top of page

Conversazioni sul cibo "Ricette e ricettari"

Un libro e un caffè Daniele è il giovane gestore del Cafè Noir, un piccolo bar che si affaccia all'angolo fra Via Garibaldi e Piazza Duomo a Lentini, la cui saletta al piano superiore regala un colpo d'occhio sulla Chiesa Madre e sulla grande piazza antistante. Pochi tavoli accolgono chi vuole godersi un caffè o scorrere il quotidiano in tutta tranquillità, e uno scaffale, con un centinaio di libri donati da diversi clienti, da l'opportunità a chi ha più tempo di dedicarsi alla lettura. Stimolati da questa iniziativa, abbiamo proposto a Daniele  il ciclo di conversazioni "Un libro, un Caffè",  in cui nostri associati o amici condivideranno l'esperienza di lettura di un libro su una delle tematiche che interessano noi di Slow Food. Gli incontri sono aperto a tutti, compatibilmente con la capienza della saletta limitata a una ventina di persone, naturalmente con precedenza per i soci di Slow Food o per chi si assocerà nell'occasione.

Il primo incontro "Ricette e ricettari" si terrà questo Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 18,30. Si parlerà dei più antichi ricettari e dell'evoluzione di funzioni e significato assunti dai compendi di preparazioni gastronomiche nel corso del tempo, per arrivare ai moderni ricettari e alla rivoluzione portata da internet. La partecipazione è gratuita, restando a carico dei partecipanti il costo della consumazione. Per prenotare un posto, mandare un SMS o messaggio Whatsapp ai numeri 3938294977 (Antonio Russo) o 3388135797 (Salvatore Giuffrida).

Con l'occasione vi anticipiamo alcune delle prossime attività già deliberate dal Comitato di Condotta:

- Sabato 1 giugno. Slow Food Day in tutta Italia. A Lentini saremo al Mercato della Terra all'Antica Pescheria, dove si svolgerà anche quest'anno il concorso "Miglior Pane di Lentini", realizzato in ambito casalingo.

- Domenica 2 giugno. Escursione in pullman nel territorio ragusano fra Chiaramonte Gulfi, Comiso e Modica. Inizieremo con la visita a un'azienda vinicola, poi un giro a Comiso e, dopo pranzo, la visita a un laboratorio nel quale si produce il rinomato cioccolato di Modica.

- Venerdì 7 giugno. "Master of Food Cioccolato" per apprendere sotto la guida di un esperto gli aspetti nascosti del "cibo degli dei" e degustarne le migliori tavolette. Per consentire la programmazione dell'attività, gli interessati devono cominciare a prenotarsi, mandando un SMS o messaggio Whatsapp ai numeri 3938294977 (Antonio Russo) o 3388135797 (Salvatore Giuffrida).

- Venerdì 14 giugno. Secondo incontro "Un libro un caffè" su un argomento ancora da definire.

Altri particolari di queste iniziative saranno comunicati al più presto.

Cordiali saluti


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page