top of page

#NONTISCARTO Campagna di Slow Food Sicilia e SFYN Sicilia per la Prevenzione dello Spreco Alimentare

In occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare del prossimo 5 febbraio, Slow Food Sicilia e Slow Food Youth Network Sicilia lanciano la Campagna Regionale #NONTISCARTO, una serie di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sul tema.

La campagna, che terminerà il 29 aprile p.v.,giornata in cui la rete mondiale di SFYN organizzerà Disco Soup nelle varie comunità territoriali, coinvolgerà tutta la rete Slow Food siciliana tra cui condotte, comunità, produttori, cuochi dell’Alleanza e, soprattutto, le ragazze e i ragazzi della rete giovani.

Il messaggio è molto chiaro e forte: fermiamo lo spreco alimentare che vede ogni anno il 30% del cibo prodotto finire tra i rifiuti, con un enorme impatto sull’economia, sulla giustizia sociale e sull’ambiente.

E proprio sull’ambiente tutto questo cibo sprecato ha implicazioni drammatiche, tra l’impiego inutile di risorse naturali e l’emissione di enormi quantità di gas serra in atmosfera. Basti pensare che se lo spreco alimentare fosse un Paese, sarebbe il terzo più grande emettitore di gas serra a livello mondiale.



Per info e contatti:

Carmelo Roccaro, del Comitato Esecutivo Regionale Slow Food Sicilia

carmelo.roccaro@gmail.com cell. 3922174822

Davide Fede, co-coordinatore SFYN Italia

davidefde@gmail.com cell. 3347944426



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page