top of page

Plastica no grazie! Si alle 5 R

Dalla Condotta Valdemone

”PLASTICA NO GRAZIE !!! SI ALLE 5 R:

Riduzione, Raccolta, Riuso, Riciclo, Recupero”.

La plastica è tra i rifiuti organici più inquinanti della nostra terra. Infatti, la dispersione e l’accumulo di questi materiali nell'ambiente sono una delle cause più importanti di contaminazione di aria, suolo, fiumi, laghi e oceani con ripercussioni importanti e gravi sulla salute umana.

Sono diverse le politiche atte a ridurre dispersione e accumulo della plastica e a creare un sistema virtuoso di riciclo. Politiche che saranno ribadite nella "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile - Agenda 2030", con il tema “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire” (dal 19 al 26 novembre 2018).

Con il seminario tecnico del 26 novembre 2018 alle 17.00 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messina via Bergamo 47/A l’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) sezione di Messina, lo SLOW FOOD Valdemone e l’ARPA ST Messina – Nodo InFEA ARPA Sicilia intendono aderire a tale progetto organizzando una conferenza di sensibilizzazione al problema della plastica o meglio della microplastica.

Il seminario, che apre un percorso formativo ad ampio raggio, accoglie studiosi di settore e si rivolge ai cittadini e agli addetti ai lavori. La prima area d’intervento sarà dedicata all’Ambiente, la seconda alla Salute e la terza al Riciclo intelligente.

In tale occasione verrà lanciato un percorso formativo con il coinvolgimento di numerose associazioni che si svolgerà in varie fasi. La prima “di informazione” rivolta ai cittadini (26 novembre). Le fasi successive vedranno coinvolte attivamente le scolaresche in vari tempi ed in maniera articolata: informazione tecnico-scientifica (dicembre-gennaio-febbraio), attività in campo (marzo), laboratorio creativo-didattico (aprile) e giornata conclusiva con l’esposizione degli elaborati prodotti (maggio-giugno).


All’iniziativa hanno preso parte attiva le seguenti associazioni:

• ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) Sez. di Messina;

• Nodo Comunale InFEA;

• Nodo Provinciale InFEA CEA (Associazione Centro di Educazione Ambientale) Messina;

• Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea;

• Ramarro Sicilia;

• InBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) Messina;

• Marevivo


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Aglio

bottom of page