top of page

Treni Storici Del Gusto 2018 - Itinerario 20Siracusa -Comiso -Donnafugata del 23 settembre 2018.


Per la seconda volta il treno storico del Gusto fa tappa a Comiso, città di Gesualdo Bufalino, di Salvatore Fiume ...e con piacere abbiamo registrato la presenza di ben 320 passeggeri e sarebbero stati ancora di più in quanto alle fermate di alcune stazioni non è stato possibile salire a bordo in quanto sold out!


Accolti alla Stazione ferroviaria di Comiso da una folta delegazione e da un gruppo folcloristico, i passeggeri sono stati accompagnati da guide turistiche al Castello Aragonese, che ospitava in quei giorni una mostra di pittura, e in alcune Chiese del Centro Storico.

All'ex Mercato -Fondazione Bufalino i passeggeri hanno potuto degustare fette di pane di grano Timilia condite con Filetti di Cipolla di Giarratana, la Favella (lo snack salato di Fava Cottoia ) e la "giuggiulena" di Sesamo di Ispica. Non poteva mancare un brindisi con il vino dell'azienda "Essenza di Grillo" piccola realtà vitivinicola di Chiaramonte...


E non poteva non concludersi la visita senza una tarantella a Piazza Fonte Diana, prima che i passeggeri riprendessero il treno per il Castello di Donnafugata.

Entrambi le location meritano una sosta esclusiva e dedicata !

0 commenti
bottom of page