top of page

Treni Storici del Gusto - Itinerario Catania - Modica del 9 dicembre 2018



L'ultimo itinerario del progetto Treni Storici del Gusto ha confermato, se ce n'era ancora bisogno, il notevole successo che tutti questi viaggi hanno riscontrato sin dal primo effettuato a fine luglio.

La Fondazione Ferrovie dello Stato ha dovuto aggiungere altre carrozze “Centoporte” per potere accogliere i 450 viaggiatori che avevano per tempo prenotato. Per fare fronte e potere svolgere al meglio il nostro racconto del cibo legato al territorio e alle festività natalizie, ci si è avvalsi della collaborazione di due Condotte Slow Food, Siracusa e Lentini.

Il tema del viaggio era il cioccolato Modicano e i passeggeri hanno potuto degustare questo particolare cioccolato, connotato dal caratteristico aspetto ruvido, avendo in tal modo un anteprima di quello che avrebbero trovato a destinazione con il ChocoModica 2018. A seguire si sono distribuiti dei sacchetti contenenti la giuggiulena (chiamata cubaita in altre parti della Sicilia) raccontandone la storia a partire dall'origine araba di questo dolce come pure del suo ingrediente principale, il sesamo proveniente dal territorio di Ispica ed uno degli ultimi Presidi Slow Food siciliani in ordine di tempo.

L'altro dolce fatto assaggiare è stato un biscotto alla farina di Carrubba, sconosciuto alla maggior parte dei viaggiatori ma che è stato molto apprezzato. In questo caso si è anche evidenziato come l'albero di carrubo sia, insieme ai muretti a secco, uno dei simboli più caratteristici del paesaggio del territorio della Sicilia sud orientale.


Tutte le foto QUI'

0 commenti
bottom of page