top of page

Treni Storici del Gusto - Itinerario Palermo - Dittaino - Floresta - Piazza Armerina



Il treno è partito da Palermo centrale alle ore 8,00 con 160 passeggeri e 8 volontari. Dopo aver fornito una spiegazione sulle caratteristiche peculiari dei territori e dei presidi toccati dal percorso , i ragazzi dell'istituto alberghiero P.Borsellino hanno servito un assaggio di due tipologie di formaggio,uno fresco e uno semi stagionato accompagnati da un bocconcino.


La scelta di questo tipologia di assaggio nasce dal voler celebrare il pasto di chi lavorava in miniera dato che, alla fine della tratta in treno, i passeggeri avrebbero visitato le zolfare di Floristella dei Baroni Pennisi.

Arrivati a Dittaino, i passeggeri hanno continuato il loro percorso con un bus riservato previsto dall'organizzazione della fondazione delle Ferrovie dello Stato che li ha condotti al parco minerario Floristella Grottacalda e a Piazza Armerina.


Criticità: i passeggeri hanno lamentato di non aver avuto nessun tipo di accoglienza ne all'arrivo in stazione a Dittaino ne nelle tappe di Floristella e Piazza Armerina.


Tutte le foto QUI'

0 commenti
bottom of page