top of page

Treni Storici del Gusto - Tratta Siracusa - Ragusa

Treni Storici del Gusto

Itinerario 18 del 5 agosto 2018 da Siracusa - Scicli - Ragusa



L’itinerario di oggi ha portato i passeggeri con un treno storico anni trenta da Siracusa , percorrendo il territorio ibleo fino a due centri del Barocco siciliano , patrimonio UNESCO. Prima tappa è stata Scicli e successivamente Ragusa, dove due pullman hanno trasferito i passeggeri a Ragusa Ibla. La visita a Scicli è stata effettuata insieme due guide turistiche, che hanno accompagnato i passeggeri nel centro storico, a due passi dalla stazione ferroviaria, location del commissariato del Commissario Montalbano e cuore di un barocco suggestivo.

La visita a Ragusa Ibla , è stata articolata con tre attività parallele dei gruppi di passeggeri, i quali hanno partecipato a partire dalle 14.30 al laboratorio del gusto, alla visita guidata dell’antico Convento -sede del NOSCO, Scuola di Cucina di eccellenza- alla visita dell’incantevole centro Barocco con il Duomo di S.Giorgio e relativo museo, numerosi vicoli e le circa 40 chiese , emblema del barocco ibleo, espressione della ricostruzione dopo il disastroso terremoto del 1693. Il laboratorio del Gusto del pane di Timilia con pesto di Cavolo vecchio di Rosolini e la”giuggiulena” di sesamo di Ispica si è tenuto presso l’aula multimediale dell’Antico Convento, mentre la Favella- snack salato di Fava cottoia di Modica- è stata degustata sul treno.




Supporto prezioso per l’intera organizzazione, dal treno, all’accoglienza e alla degustazione è stata la collaborazione di alcuni soci Slow Food di Siracusa e Ragusa. Dal feedback rilevato tra i partecipanti, l’esperienza dell’itinerario è positiva. Ancor più …ci hanno sollecitato a effettuare questi percorsi sistematicamente!

0 commenti
bottom of page