top of page

Treni Storici del Gusto 2019

ITINERARIO 12

Treno dei dolci e dei gelati delle aree ionica ed etnea.

02Giugno 2019

Siracusa - Alcantara - Francavilla



L’itinerario di oggi ha visto coinvolti ben 240 passeggeri interessati al percorso proposto, rendendosi partecipi per far sì che l’itinerario odierno abbia potuto avere un particolare successo.

Partendo dalla stazione di Siracusa hanno viaggiato fino alla piccola stazione Alcantara, dove un tempo iniziava la tratta ferroviaria ora dismessa che arrivava a Randazzo, qui la Comunità del cibo di Motta Camastra li ha accolti ed insieme hanno proseguito il tragitto

con dei pullman che li ha portati a visitare Motta Camastra con l’antico frantoio e

la chiesa Ss Annunziata.



Subito dopo la visita a Motta i passeggeri sono stati trasferiti alle Gole dell’Alcantara, dove hanno potuto fare una pausa pranzo e ammirare la bellezza delle gole da vicino addentrandosi nel letto del fiume Alcantara restando colpiti dal particolare fascino delle pietre laviche scolpite dalle gelide acque.

Durante questa sosta hanno potuto vedere da vicino anche alcune piante di Noce di Motta Camastra, prodotto d’eccellenza del territorio, e piante di arance che producono ottimi frutti per la realizzazione di eccellenti marmellate.

Dopo questa sosta abbiamo proseguito l’itinerario per Francavilla di Sicilia dove abbiamo visitato il Convento dei frati cappuccini risalente al 1570, dove il custode ha fatto conoscere la storia del convento e dei frati parlando di erbe officinali e oli essenziali con cui i frati preparavano ottimi e salutari infusi.



Al Palazzo Cagnone la comunità Slow food ha effettuato un laboratorio del gusto basato sul tema del treno del gusto, dolci tipici dell’area ionica ed etnea, i “Mastrazzoli e dei particolari biscotti all’arancia, descrivendo un po’ la noce di Motta Camastra e gli agrumi della valle Alcantara con le marmellate e l’olio d’oliva tipico del territorio.

L’itinerario si è concluso con il rientro alla stazione Alcantara dove con il treno storico hanno fatto rientro a Siracusa.

Tutte le foto QUI'

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page