Treni Storici del Gusto 2019 del 18 Agosto

TRENI STORICI DEL GUSTO 2019 www.slowfoodsicilia.it

Catania – Caltagirone del 18 Agosto

Il treno storico del gusto del 18 agosto 2019, partito da Catania in direzione di Caltagirone, prevedeva una tappa intermedia a Vizzini, piccolo centro in provincia di Catania, famoso, oltre che per essere la città di Giovanni Verga, per una importante attività di pastorizia. Vi si producono, infatti, ottimi formaggi artigianali e ricotta, alla quale è dedicata l’annuale sagra.

Nell’ampia sala consiliare del Comune i viaggiatori hanno partecipato al Laboratorio del Gusto curato da Slow Food Sicilia, nel corso del quale sono stati narrati alcuni alimenti dell’eccellenza che contraddistinguono i territori fin qui attraversati. Si è iniziato dalle falde etnee, caratterizzate da prodotti unici non a caso Presìdi Slow Food (Mele dell’Etna, Pistacchio di Bronte, Cavolo Trunzo di Aci, Masculina da magghia) e, attraversando il territorio di Lentini, centro agricolo rinomato per l’arancia rossa e per alcuni prodotti da forno (il pane e il cudduruni di Lentini), la conversazione è approdata a Vizzini e ai suoi prodotti caseari.

La presentazione si è conclusa con la degustazione guidata di alcuni dei prodotti presentati: ricotta di pecora, pane di Lentini cunzatu, pecorino fresco, provola stagionata, cudduruni di Lentini, per concludere con la cassatella di ricotta. Alla fine del Laboratorio i viaggiatori hanno anche gustato piccoli assaggi offerti da alcuni produttori locali.

Tutte le foto QUI